Lavorare con amore rispettando i prodotti e l’arte del mestiere.

La nostra anima è nel prodotto

Un progetto intenso quello di Stefano Gilardi e di sua moglie Valeria, scandito da fasi precise, da tempistiche chiare e dalla prontezza di sapere come muoversi all’interno della loro impresa.

Forza è riuscire a spezzare a mani nude una barra di cioccolato in quattro − e poi mangiarne un solo quadratino.

– Judith Viorst

Ci veniva offerta una crema di cioccolato fuggitiva e leggera come un lavoro di occasione in cui avesse spiegato tutto il suo talento.

– Marcel Proust

La maggior parte dei biscotti con pepite di cioccolato non contengono abbastanza pepite di cioccolato.

– Judith Olney

STEFANO GILARDI CIOCCOLATO, IN PRALINE!

CONTROLLO DELLA MATERIA

ETICA

PRECISIONE

DOLCEZZA

PASSIONE

AMORE VERSO IL PRODOTTO

Cosa c’è alla fine dell’arcobaleno?
Qualcuno dice il cielo. Qualcuno la pentola del tesoro. Qualcuno la fata turchina. Per me c’è una fabbrica di cioccolato che produce scaglie di cacao dai profumi, colori e gusti mai sentiti..

– Fabrizio Caramagna

Il pranzo è quella fastidiosa procedura che ti separa dal pezzetto di cioccolato finale. L’unico che vuoi davvero. A cui pensi.

– Nonvedi, Twitter

Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi.

– Alexander Von Humboldt

Oh, dolce tesoro della gola,
Nero come la notte, vellutato come la seta,
Scivola lungo la lingua,
scatenando un piacere intenso.
Sapori di vaniglia, di nocciole e di cioccolato fuso,
Sono la sinfonia che si esegue sulla tua lingua.
Un abbraccio caldo per il cuore,
Un tocco di felicità per l’anima,
Il cioccolato è un balsamo per lo spirito.
È un dono della natura, un tesoro che non ha fine,
Un poema fatto di cacao e zucchero,
Che colma i sensi e dona gioia alla vita.

.

APPROFONDIMENTO

Un progetto intenso quello di Stefano Girardi e di sua moglie Valeria, scandito da fasi precise, da tempistiche chiare e dalla prontezza di sapere come muoversi all’interno della loro impresa. Esattamente come per il cioccolato che lavorano, che ha tempi e temperature di cristallizzazione, che va maneggiato con precisione, adattandosi alle richieste delle materie prime che uniscono al nobile protagonista per creare le loro prelibate praline.
Si può quasi dire che abbiano imparato esattamente dal cioccolato a muoversi in questa impresa, insieme, unendo i loro pregressi. Stefano da sempre nella pasticceria prima come fattorino e poi alla produzione, ha respirato dal suo maestro Eliseo Tonti i segreti del lavoro e Valeria, ex infermiera che si approccia alla cioccolateria con precisione e soprattutto con la grazia che la contraddistingue.

Entrambi hanno mescolato al loro prima, un vivacissimo dopo, fatto di studio, innovazione, intraprendenza e condito con il giusto tempismo che sfocia nell’incredibile esperienza di assaggiare i loro prodotti.

Così nel 2020, dopo 10 anni di conoscenza acquisita nel campo, nasce la start up Stefano Gilardi Cioccolato, in soli due anni collezionano talmente tante soddisfazioni e arricchiscono la produzione, tanto da trasferirsi fuori Biella a Quaregna-Cerreto, dove oltre alla cioccolateria si trova un laboratorio di gelateria, basata sugli stessi principi dell’attività principale: materie prime di altissima qualità e una visione sempre puntata al futuro.

Visione condivisa non solo dai due coniugi ma anche da Tania e Genny, le due dipendenti nonché materie prime finissime che completano la Stefano Gilardi Cioccolato.