Fare impresa col cioccolato ed essere protagonisti con dolcezza.

Il coraggio di essere imprenditori

La Stefano Gilardi Cioccolato è l’esempio di ciò che dovrebbe essere ora, fare impresa. Quel coraggio di non fermarsi a qualcosa che manca, sviluppando la capacità di trovare le risorse per sanare quella mancanza. In termini di sperimentazione, di scelta della materia e sopratutto di rapporti umani che sono il vero sale dell’innovazione.

Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: “senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”.

François de La Rochefoucault

Ai quesiti della vita, la cioccolata dà una risposta articolata in tanti cubetti e scaglie.

– Fabrizio Caramagna

Gli alimenti molto scuri, come il caffè, il cioccolato, i tartufi, il caviale e i porcini o il plumcake vengono spesso associati a concetti come l’entusiasmo e addirittura il lusso. Noi avvertiamo oscuramente che queste sostanze scure ed esotiche devono essere molto antiche e ricche di significati.

– Margaret Visser

STEFANO GILARDI CIOCCOLATO, IN PRALINE!

CONTROLLO DELLA MATERIA

ETICA

PRECISIONE

DOLCEZZA

PASSIONE

AMORE VERSO IL PRODOTTO

Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.

– Miranda Ingram

Non c’è così tanta metafisica sulla terra come in un cioccolatino.

– Fernando Pessoa

Adesso io e lei sediamo insieme nella sua stanza e mangiamo cioccolato, e io le dico che in un futuro lontano, quando entrambi andremo in cielo, dovremmo cercare di prendere le sedie una accanto all’altro, vicino al tavolo del dessert.

– Anne Lamott

Il cioccolatiere è un artista,
Con le mani che plasmano la dolce crema,

Rendendo ogni pralina un capolavoro.
Lavorando con cura, mescola ingredienti selezionati,
Creando una sinfonia di sapori e aromi.
Con ogni pennello di cioccolato, dipinge un quadro,
Un’opera d’arte commestibile,
un regalo per il palato.
Il cioccolatiere è il custode di un antico segreto,
La magia che trasforma il cacao in dolcezza,
E condivide con gli altri la sua creatività.
È un alchimista che trasforma un semplice ingrediente,
In un’esplosione di gusto, in un atto d’amore.

.

APPROFONDIMENTO

Perché nella maggioranza dei progetti, quando si decide di aprire un’attività, la prima regola è avere in mente un prodotto e di solito anche una buona strategia. Questo però segna un percorso molto ben tracciato da seguire, che non prevede deviazioni e spesso limita la creatività di chi lo ha creato.
La Stefano Gilardi Cioccolato ha deciso di sviluppare la propria idea imprenditoriale completamente al di fuori da questo paradigma, tenendo ben presente quale fosse il suo materiale principe, il cioccolato ma lasciando che la tecnica e la competenza, incontrassero la creatività e viaggiassero senza nessuna paura attraverso nuovi audaci traguardi.
Spostarsi fuori città, in una zona di passaggio ma meno conosciuta è stato il primo passo, ha permesso non solo d’ingrandire l’attività ma anche di fare rete col territorio, dialogando con le istituzioni e con altri imprenditori, ringraziando il luogo per gli ingredienti che affondano lì le loro radici.
Come le nocciole IGP Piemonte, le ciliegie o il vero azzardo: il Gorgonzola. Contrasti dolci e amari, sapori avvolgenti o gusti rotondi e salati che uniti a cioccolati pregiati, scioccano il vostro gusto raccontando in un morso il proprio valore.
Un’attitudine vincente quella di guardare al futuro senza paura e del restituire ciò che si è avuto, che permette in pochissimo tempo di aumentare il volume d’affari della sola cioccolateria dell’80%.
Nel 2021 una serie di fortunati eventi porta le praline di Stefano e Valeria, a Dubai, richieste come dono per le 5 famiglie reali. Un mix di cioccolati finissimi, spezie e tradizioni del nord Italia e del mondo arabo che s’incontrano e che portano i reali a richiedere la presenza di un franchising della Stefano Gilardi Cioccolato sul posto e l’apertura di un Accademy del Cioccolato.
Un’idea quella del franchising che continua, sia per il cioccolato che per il gelato, sviluppata con un idea facilmente replicabile per coloro che vorranno esportare una filiera produttiva che punta alla nobiltà delle materie prime e alla conoscenza delle loro proprietà, facendo propria la visione di Stefano e Valeria.